Politica per la Qualità

Le Squisivoglie S.r.l., per rispondere alle crescenti esigenze del mercato, ha deciso di attuare una gestione in qualità dell’Azienda progettando, implementando e successivamente certificando  un Sistema Qualità documentato in accordo alle prescrizioni delle Norme UNI EN ISO 9001:2008 e IFS Food ver. 6.

L’applicazione delle metodologie della qualità è una esigenza da sempre sentita e ritenuta necessaria all’interno de Le Squisivoglie S.r.l., sia per la ricerca di un continuo miglioramento interno che da sempre ci contraddistingue, sia per le sempre più evidenti richieste in termini di qualità ed igiene dei prodotti, espresse dai mercati.

Obiettivo dell’azienda, infatti, è la completa soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei clienti ed il perseguimento di elevati standard in fatto di qualità e genuinità dei propri prodotti.

Per conseguire questi obiettivi è politica dell’azienda seguire i seguenti concetti generali:

  • applicare norme UNI EN ISO 9001:2008 e IFS Food ver. 6.
  • attuare le prescrizioni delle leggi nazionali e comunitarie relativamente ai concetti dell’Autocontrollo Igienico applicando e migliorando il proprio Manuale di Autocontrollo Igienico
  • garantire la sicurezza del personale
  • prevenire le inefficienze ed ottenere il livello di qualità stabilita al minimo costo
  • addestrare tutto il personale ai principi della Qualità e dell’Igiene degli Alimenti e responsabilizzarlo individualmente e renderlo sensibile e consapevole in merito alla qualità del lavoro
  • misurare l’adeguatezza, il rispetto e l’efficacia del Sistema Qualità tramite verifiche interne
  • far crescere costantemente l’immagine dell’azienda nei mercati italiani ed in quelli stranieri attraverso:

Þ la costante attenzione alle esigenze esplicite ed implicite del Cliente al fine di soddisfarle al meglio;

Þ la continua ricerca volta al miglioramento degli standard qualitativi dei prodotti e della efficienza ed efficacia del Sistema Aziendale di Gestione per la Qualità;

Þ il costante rispetto delle richieste del Cliente, in termini di qualità del prodotto fornito, sicurezza igienica dello stesso e di tempi di consegna concordati.

La Responsabilità Ambientale

Le Squisivoglie S.r.l., attraverso gli obiettivi descritti nel presente documento e in altra documentazione interna, assume l’impegno e la responsabilità a rispetto dell’ambiente in tutte le sue fasi di processo, compresa la gestione dello smaltimento dei rifiuti. La Direzione è la principale responsabile della gestione ambientale in tutti i suoi aspetti.

Sostenibilità

Una cultura d'impresa orientata alla sostenibilità è alla base dello sviluppo dell'azienda. L’azienda è impegnata nell’attuare e perseguire obiettivi orientati al mantenimento delle condizioni di crescita impiegando risorse e mezzi nel rispetto dei limiti imposti dalla loro disponibilità in termini economici, ambientali e sociali.

Etica e Responsabilità nei confronti del Personale

L’impegno all’evitare sprechi, ad una sensibilità ambientale, insieme ad una coscienza sociale eticamente corretta nei confronti dei dipendenti, fornitori e clienti si integrano a perfezione con la mission aziendale e con gli obiettivi di crescita e miglioramento dell’azienda. L’azienda è attenta al tema etico cercando di garantire un responsabilità sociale nei confronti dei suoi dipendenti e fornitori anche in relazione alla Sicurezza e salute dei lavoratori. Ispirando la propria attività a principi etici promuove i valori della qualità della vita nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo. In tale contesto l’Azienda intende puntare al miglioramento continuo, coinvolgendo le responsabilità della propria struttura. In particolare l’Azienda focalizza la sua attenzione, coinvolgendo anche i propri dipendenti, sugli aspetti sotto indicati.

Onestà - L’azienda assicura che i suoi dipendenti e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguano l’utile personale a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme in vigore. L’Azienda si assicura che i suoi collaboratori e dipendenti non operino in situazioni in cui siano titolari, per conto proprio o di terzi, di interessi in conflitto con quelli delle proprie controparti contrattuali.

Riservatezza - L’Azienda assicura che i suoi dipendenti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati personali contenuti tanto nelle banche dati che negli archivi personali e deve adoperarsi affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy. Il trattamento al quale saranno sottoposti i dati raccolti con la modulistica specifica aziendale sarà diretto esclusivamente all’espletamento dell’attività svolta.

Il dipendente rispetta il segreto d'ufficio e mantiene riservate le notizie e le informazioni apprese nell'esercizio delle proprie funzioni e che non siano oggetto di trasparenza in conformità alla legge e ai regolamenti. Il dipendente osserva il dovere di riservatezza anche dopo la cessazione dal servizio e non fornisce informazioni in merito ad attività svolte a concorrenti.

Imparzialità - L’Azienda assicura che i suoi dipendenti e collaboratori operino tenendo conto delle concrete circostanze, non tenendo comportamenti discriminatori ed opportunistici. L’Azienda si obbliga a non fare discriminazioni di razza, religione, sesso ed opinioni politiche.

Protezione della salute - L’Azienda assicura la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso una attenta valutazione dei rischi, un’adeguata formazione ed informazione del personale e valutando l’evoluzione tecnologica. In questo modo l’azienda e si adopera affinché venga garantita l’integrità fisica dei lavoratori, considerando anche l’aspetto cogente dello stress da lavoro-correlato.

Riservatezza delle informazioni - Il dipendente non intrattiene rapporti con organi di stampa o con altri mezzi di informazione e si astiene da ogni dichiarazione pubblica che possa incidere sull'immagine Aziendale. Qualora sia richiesto di fornire chiarimenti o informazioni da parte degli organi di stampa o da altri mezzi di informazione, per la gestione delle situazioni di crisi, o problematiche aziendali o relative al prodotto, la Direzione incarica il Responsabile HACCP, il cui nominativo viene indicato in Organigramma, come responsabile delle comunicazioni esterne.

Requisiti Relativi al Prodotto

Attraverso efficaci sistemi di controllo e monitoraggio l’Azienda assicura la conformità dei prodotti su tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza alimentare, la qualità ed i requisiti legali. L’Azienda si impegna a produrre prodotti legali e sicuri di qualità essendo consapevole della responsabilità verso i clienti. In particolare:

- i requisiti legali vengono garantiti attraverso l’aggiornamento legislativo, aggiornando periodicamente le leggi applicabili sui processi e sui prodotti;

- la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti viene garantita attraverso i monitoraggi e controlli durante tutte le fasi operative stabilite nel Manuale di Autocontrollo.

Inoltre, la sicurezza dei prodotti viene garantita attraverso una fase di progetto in cui vengono effettuate analisi di laboratorio per verificare la shelf-life dei prodotti stessi, ed analisi analitiche a campione nel rispetto del piano di campionamento stabilito.

La Politica per la Qualità è condivisa da tutte le persone che lavorano per Le Squisivoglie S.r.l., anche attraverso incontri di formazione ed affissione in bacheca del presente documento.

La presente Politica sarà riesaminata almeno annualmente per ottenere un miglioramento continuo e per monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L'azienda garantisce che tutte le informazioni saranno comunicate con efficacia e in maniera puntuale al personale interessato. Le singole responsabilità al fine del raggiungimento degli obiettivi sono indicate nelle singole procedure e nelle istruzioni operative.

Al fine di gestire ed attuare pienamente il Sistema Qualità de Le Squisivoglie S.r.l., è stato inoltre nominato un Responsabile del Sistema Qualità cui è affidata la responsabilità di stabilire, sviluppare e controllare che venga applicato in modo coerente il programma di gestione della Qualità.

Periodicamente, l’Azienda intende definire degli obiettivi misurabili ed associati ad appositi indicatori che debbano essere perseguiti e monitorati; tali obiettivi sono oggetto di periodica analisi e riesame al fine di spingere con essi l’azienda verso un percorso di miglioramento continuo delle proprie attività e dei propri prodotti.

Questo ambizioso progetto potrà essere raggiunto solo se tutto il personale de Le Squisivoglie S.r.l., collaborerà attivamente, agendo in conformità con le regole descritte nelle Procedure, nel Manuale ed in tutta la documentazione del Sistema Qualità Aziendale.

Castel Madama, 02 luglio 2012

L’Amministratore Unico

Ragione Sociale

Le Squisivoglie S.r.l.
Strada provinciale Empolitana Km 3,400
00024 Castel Madama (Roma)
P.IVA/C.F. 07028231004

Contatti

Tel. +39 0774 411646
Fax +39 0774 411160

info@lesquisivoglie.it

Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest - Framework by Warp6

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni